Metodo didattico
Metodo didattico in presenza
Ricercatori per un giorno
L’idea di Ricercamondo è patrocinata da Simone Bagel Trah, membro del comitato consultivo di Henkel, biologa e mamma di due bambini.
L’implementazione pratica dell’idea e il metodo didattico sono a cura di Dr. Katrin Sommer, Professoressa di Chimica presso l’università della Ruhr a Bochum, Germania. Il contenuto dei corsi è basato sulle aree di ricerca in Henkel.
Cosa pensano i bambini della scienza e degli scienziati?
“Gli scienziati non sono solo intelligenti, sono anche creativi”
VERO!
Per dare consistenza all’idea, tuttavia, i bambini devono vivere in prima persona il processo di sperimentazione, la pazienza, la resistenza e l’approccio metodico e sistematico che portano alla creatività.
“Gli scienziati lavorano da soli in laboratorio”
FALSO!
Gli scienziati comunicano costantemente con altre persone, in laboratorio e fuori dal laboratorio. Scrivono delle loro scoperte su riviste di settore o tengono lezioni nelle scuole e nelle università.
I principi didattici
Il processo di ricerca nelle scienze naturali segue una procedura, qui semplificata. I bambini dovrebbero riuscire ad avere uno sguardo d’insieme sul processo e sull’ambiente di ricerca.
Diventare compagni di ricerca
L’approccio didattico risulterà più efficace se ci si limiterà a guidare i bambini facendo domande, dando loro la possibilità di trovare le risposte da soli. Cercando di essere un compagno di ricerca aperto ai loro suggerimenti e alle loro idee, piuttosto che un insegnante che riporta fatti e teorie. I bambini hanno molto da imparare ma le loro intuizioni sono sorprendenti, l’importante è lasciare loro l’onere e l’onore di essere autonomi nella scoperta.
I tre percorsi didattici disponibili
Da dove vengono la colla e la carta che usiamo tutti i giorni
In questo laboratorio scopriamo le proprietà collanti dell’amido, sostanza naturalmente presente in molti alimenti di origine vegetale ma anche componente principale delle comuni colle stick. I partecipanti vengono invitati a testare dei campioni di cibo per individuare, tramite un indicatore, dove è contenuto l’amido prima di procedere alla realizzazione di una vera e propria colla. La seconda parte del laboratorio è invece dedicata alla sostenibilità attraverso la realizzazione di un foglio di carta riciclata.
Plastica e carta tra riciclo e sostenibilità
La plastica è un materiale molto resistente e ampiamente utilizzato. Proprio per la sua resistenza può però rappresentare un pericoloso inquinante ambientale.
Nel corso dell'attività vengono condotti degli esperimenti che permettono di dividere, sfruttando le diverse densità, alcuni tipi di plastiche comuni. Nella seconda parte del laboratorio ci occupiamo del riciclo della carta, affrontando così i temi del recupero e della differenza tra materiali.
Proprietà dell'acqua tra emulsionanti e detergenti
L'acqua da sola non è in grado di lavare via le macchie: come funziona allora il detersivo che aggiungiamo al bucato? In questo laboratorio ci divertiamo a macchiare i tessuti con diverse sostanze comuni e sperimentare come reagiscono se lavati con diversi detergenti. Nella seconda parte del laboratorio continuiamo ad esplorare il mondo degli emulsionanti utilizzandoli per creare una crema idratante.
Metodo didattico digitale
In risposta alle esigenze della didattica a distanza, il nostro team ha ideato un formato digitale fruibile da studenti e insegnanti da scuola o da casa. Collegandosi online, i partecipanti hanno modo di svolgere gli esperimenti a distanza e confrontarsi in tempo reale con i propri compagni.
Breve descrizione dell'iniziativa
Le attività si svolgono sotto la guida in videoconferenza di due divulgatrici scientifiche che accompagnano gli studenti nell'applicazione del metodo scientifico in tutti i suoi passaggi: osservazioni, informazioni e appunti vengono condivisi via chat e raccolti in una lavagna virtuale aggiornata in tempo reale, secondo le indicazioni di ragazzi e ragazze. I sondaggi online, invece, permettono di raccogliere le ipotesi e condividere i risultati degli esperimenti che ciascun partecipante può svolgere con i materiali forniti da Ricercamondo o procurati in autonomia. La versione virtuale permette, infine, di osservare insieme interessanti dettagli usando un microscopio digitale e tenere traccia dell’intero lavoro svolto con protocolli, foto delle diverse fasi dell’attività e riflessioni finali degli studenti. Il tutto è poi condiviso sotto forma di un diario di laboratorio in versione pdf.