Sapevate che...
Una volta lavare i panni era un lavoro molto pesante. Dal momento che esistevano solo detersivi semplici, il bucato doveva essere lavato con acqua molto calda e strofinare i panni sulle tavole era molto faticoso! Oggi ci sono le lavatrici e i detersivi moderni che fanno questo lavoro per noi. I nostri esperimenti forniscono una prima panoramica sulla chimica dei detersivi: cosa fanno i tensioattivi e che ruolo hanno temperatura, durezza dell'acqua e tipo di tessuto?
Esperimenti legati ai detersivi
Quiz
Da dove deriva il termine “lavaggio bollente” o “lavaggio a caldo”?
Risposta
In passato, i panni si lavavano con acqua quasi bollente per farli diventare puliti. Oggi questo non è più necessario.
Da dove deriva l'espressione “campi di candeggina”?
Risposta
Lo sbiancamento e l'asciugatura erano attività che si svolgevano principalmente all’aperto e con procedimenti simili. Il prato riservato a queste attività era definito “campo di candeggina” o “campo di asciugatura”.
Perché lavare il bucato contribuisce anche a proteggere la salute?
Risposta
La biancheria sporca oltre ad avere un aspetto sgradevole è anche antiigienica. Il lavaggio regolare degli asciugamani, ad esempio, aiuta a prevenire la trasmissione delle malattie.
Come si lavano gli animali?
Risposta
Gli animali si lavano il pelo e la pelle in modi molto diversi: i gatti si puliscono con la lingua, gli elefanti fanno il bagno nel fango, mentre i criceti si rotolano nella sabbia.