Quando giocano, i bambini adorano mescolare le sostanze. Impastano, manipolano, uniscono solidi e liquidi per il puro gusto di sperimentare e osservarne il risultato. Chi non ha mai visto i bambini alle prese con un’immaginaria ricetta a base di terra, acqua e qualsiasi altra cosa alla portata delle loro manine? La loro istintiva curiosità, che li porta a osservare cosa succede quando si uniscono due sostanze differenti, è alla base di molti dei giochi della prima infanzia.
Come si gonfia un palloncino senza soffiare? Con le bollicine!
Proprio per questo motivo le reazioni chimiche appassionano i bambini: perché innescano trasformazioni inaspettate e perché è possibile avere una spiegazione scientifica della loro apparente magia. Tra le varie reazioni chimiche ne esistono alcune che possono essere realizzate a casa in tutta sicurezza, con materiali di uso comune e facili da trovare.
Questo esperimento per bambini spiega come fa a gonfiare un palloncino la reazione chimica provocata mescolando aceto e bicarbonato di sodio. Un’esperienza spumeggiante, capace di divertire e sorprendere i giovani scienziati.
Occorrente per l’esperimento:
- Aceto
- Bicarbonato di Sodio
- 1 Palloncino
- 2 Imbuti
- 1 cucchiaio
- 1 bottiglietta vuota
Cominciamo!