Sapevi che...
Dalle scatole di cartone agli aeroplani, gli adesivi si trovano ovunque. Si possono ricavare da sostanze naturali o si creano attraverso composti chimici. Gli adesivi, inoltre, sono molti e diversi tra loro: esiste un adesivo per quasi ogni applicazione. Tutti hanno però due proprietà in comune: devono aderire bene agli oggetti da incollare e devono mantenere l'adesione una volta induriti.
Abbiamo messo a tua disposizione le tracce didattiche preparate dalle divulgatrici scientifiche di Ricercamondo: un documento per l’adulto che guiderà l’esperimento e un documento per i piccoli ricercatori. Stampandoli potrai seguire il percorso migliore per condurre l’esperimento e non perderti nemmeno un passaggio!
Esperimenti con le colle
Quiz
Si possono incollare le ferite?
Risposta:
Sì! Esistono super colle speciali per la pelle. I medici le utilizzano ad esempio per chiudere i piccoli tagli. Quando la ferita guarisce, l’adesivo scompare senza lasciare tracce.
Si può incollare qualcosa sott'acqua?
Risposta:
Sì, ma è molto difficile. I crostacei ci riescono bene, poiché producono una propria colla usando le loro proteine.
Perché il ragno non si incolla alla sua tela?
Risposta:
Innanzitutto perché non tutta la tela del ragno è appiccicosa. E poi, perché le zampe dei ragni sono ricoperte di una particolare peluria che non aderisce alla tela.
La colla esisteva già all’Età della Pietra?
Risposta:
Sì, già nel 5.000 a.C. si ricavava un materiale adesivo dal catrame di betulla che veniva usato, ad esempio, per incollare le punte delle lance.